Una volta superato il problema del titolo, i maggiori ostacoli incontrati nell’iniziare il lavoro sono stati l’incertezza e il timore di non riuscire a far coincidere il progetto di questo blog, che per il momento si limita ad essere un’idea nemmeno chiaramente definita, con ciò che poi effettivamente verrà realizzato nel tempo.
Dopo aver premesso di non avere mai avuto occasione di costruire un blog che potesse essere definito “serio”, né una consistente esperienza di scrittura online, non mi resta che tentare di definire la mia proposta.
Questo blog nasce senza troppe pretese come compito universitario, ma si spera possa diventare qualcosa d’altro. Non solo un’occasione per cimentarsi in un’esperienza nuova, ma anche un luogo di scrittura, discussione e informazione, incentrato principalmente, come spero si possa evincere dal titolo, sul tema del cinema: altro ambito nel quale non posso vantare una specifica competenza, ma che costituisce certamente una forte passione personale.
Data l’evidente ampiezza dell’argomento scelto, si tenterà di svilupparne solo alcuni aspetti.
Vorrei soffermarmi soprattutto sul mondo del cinema dei nostri giorni, forse nella speranza di suscitare maggiore interesse e di sfruttare un luogo di pubblicazione come quello del blog, che a mio avviso si presta al meglio ad una scrittura di attualità.
Mi piacerebbe dare notizie il più possibile diversificate nella forma e nei contenuti, tentando di non annoiare un eventuale lettore con interventi troppo simili tra loro. Vorrei quindi offrire dati riguardanti film, autori, registi, attori, eventi dedicati al cinema, o informazioni curiose, più particolari, in qualche modo legate a questo tema: il tutto presentato in diverse forme, dalla semplice notizia testuale al contenuto multimediale, dal commento o giudizio personale alla citazione, al rimando a fonti esperte o a siti Internet che si occupano di cinema.
È possibile, se non altamente probabile, che nel corso del tempo dedicato a questo lavoro la mia idea iniziale subisca diverse modifiche; questa si definirà sempre di più, facendo i conti con il giudizio mio e altrui e con il confronto tra questo lavoro e quello dei miei colleghi.
Al momento mi propongo di portare avanti nei giorni questo progetto con la maggiore costanza possibile, sperando non si riveli troppo ambizioso per le mie capacità, che per ora si limitano ad essere quelle di una studentessa cinefila aspirante giornalista.
Nessun commento:
Posta un commento